Programma corsi di formazione per insegnanti Pilates metodo World Pilates ®

Sintesi del programma

Il Programma dei corsi di formazione per insegnanti Pilates World Pilates® si fonda sui principi originali della tecnica di J.H. Pilates integrati con concetti e principi medico-scientifici attuali.

Nel corso di formazione si imparerà:

Analisi degli esercizi Pilates basandosi sulla biomeccanica e sulla sua applicazione pratica per comprendere il ragionamento anatomico sottinteso (applicare i principi Pilates ad ogni esercizio conoscendo sia gli elementi di biomeccanica che anatomici necessari per la sua corretta esecuzione);

Pratica di esecuzione esercizi;

Gestione attrezzi;

Conversione dell’analisi posturale in un programma di lavoro individualizzato ed efficiente per ogni cliente e nella gestione di lezioni di gruppo;

Scelta degli esercizi;

Scelta tipologia di lezione (individuale, gruppo, circuito);

Avanzamento livello;

Motivazione.

 

Sviluppare la capacità di insegnamento della tecnica World Pilates®:

comunicazione verbale e tattile (posizioni, tono di voce, ritmo della lezione)
utilizzo di visualizzazioni mentali
ambientazione della lezione (luci, musica, essenze)

 

Struttura del programma dei corsi di formazione per insegnanti Pilates Metodo World Pilates®

I corsi sono proposti in moduli suddivisi per livello:

INTRODUTTIVO: anatomia e biomeccanica generale, principi Pilates, storia della tecnica, tipologie di clienti e principali benefici.
BASE: esercizi livello base di matwork, reformer, cadillac, big barrel, step barrel, chair.
INTERMEDIO: esercizi livello intermedio di matwork, reformer, cadillac, big barrel, step barrel, chair.
AVANZATO: esercizi livello avanzato di matwork, reformer, cadillac, big barrel, step barrel, chair.

Ogni livello propone un repertorio di esercizi sia a terra (matwork) che su tutti i grandi attrezzi Pilates (reformer, cadillac, chair, barrel, step barrel)

In questo modo ogni Insegnante World Pilates, già solo dopo il completamento del modulo introduttivo + base, potrà essere in grado di gestire un programma di esercizi completo su tutti gli attrezzi Pilates (a livello base), che potrà approfondire successivamente con i moduli intermedio e avanzato. Questa metodologia di studio permette quindi l’apertura e l’attivazione di un centro World Pilates® in tempi brevi  pur garantendo un’ottima competenza tecnica di base ed un supporto didattico continuo (practice day) e producendo immediata opportunità di lavoro.

Il corso prevede una parte teorica ed una pratica consistente sia nell’apprendere la corretta esecuzione degli esercizi Pilates, sia nell’imparare ad insegnare gli stessi esercizi ai futuri clienti.

Per questo motivo, durante il corso, ogni partecipante sperimenterà alternativamente il ruolo di insegnante, cliente ed anche osservatore.

Al termine di ogni livello è previsto un esame teorico e pratico sui contenuti del corso.

Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione per insegnanti Pilates: corsi@worldpilates.it